ASSOCIAZIONE PIETRO INGRAO: ATTO COSTITUTIVO

L’anno 2016 (duemilasedici), il giorno 26 (ventisei) del mese di marzo in Lenola, alle ore 16,30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Lenola, alla presenza del Sindaco del comune di Lenola, Prof. Andrea Antogiovanni, e dei figli dell’On. Pietro Ingrao, Chiara, Bruna e Guido si sono riuniti i signori:

Marrigo RosatoSandro RosatoCarla AmiciSandro BartolomeoAndrea CampoliTommaso ContiGiov. Battista GiorgiGiulio CammaroneGiovanni MastromannoMichele PeroneAngelo VigliantiPasquale GiontaFrancesco CaporiniMarietta ContiAttilio Fiorentino PietrosantoSergio ColantoneAttilio NicelliEttore PannoDomenico Di RestaGiancarlo Di FonzoMathieu RosatoD’Anella RoccoIzzi MarcoGiovanni CostaRoberto Di Fonzo

I suddetti comparenti, tutti cittadini italiani, di seguito, per comodità, denominati insieme soci fondatori, in data odierna, di comune accordo, con la sottoscrizione  del presente atto stabiliscono e stipulano quanto segue:
ARTICOLO 1 - DENOMINAZIONE
E’ costituita su iniziativa dei comparenti una associazione culturale denominata:
ASSOCIAZIONE PIETRO INGRAO.
ARTICOLO 2 - SEDE
L’Associazione ha sede legale in Lenola (LT), Via Corso Emanuele n. 23 presso la Biblioteca Comunale;
ARTICOLO 3 - DURATA
La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato.
ARTICOLO 4 - TIPOLOGIA
L’Associazione è apartitica e non ha finalità di lucro.
ARTICOLO 5 - SCOPI E ATTIVITA’
L’Associazione, nel territorio ove è costituita, persegue i seguenti scopi:

• diffondere la conoscenza del pensiero, delle opere e più in generale della figura di Pietro Ingrao, in particolare nei confronti delle giovani generazioni;
  • ampliare la conoscenza della figura di Pietro Ingrao, attraverso contatti fra persone, Enti ed Associazioni;
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali legati alla figura di Pietro Ingrao, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
Il tutto meglio regolamentato, precisato e disciplinato dall’allegato statuto.
ARTICOLO 6 - NORME REGOLATRICI DELL’ASSOCIAZIONE
L’Associazione sarà regolata dalle norme contenute nello “ Statuto “ composto di n. 26 (ventisei) articoli, che si allega al presente atto sotto la lettera “A” debitamente sottoscritto.
ARTICOLO 7 - ORGANI
Gli organi dell’Associazione sono:

• l’Assemblea dei soci;
  • il Consiglio direttivo;
  • il Presidente;
  • il Segretario;
  • il Presidente Onorario;
  • il Tesoriere;
  • il Comitato Scientifico;
  • il Collegio dei probiviri;
Le attribuzioni degli organi sono stabilite dallo Statuto.
I comparenti stabiliscono, come da statuto, che il Consiglio Direttivo è composto da n. 7 membri.
A comporre il primo Consiglio direttivo dell’associazione, con durata in carica per i primi quattro anni, vengono nominati sino al 25 Marzo 2020, i signori:

1. ROSATO Marrigo Presidente
  2. CONTI Marietta Vice Presidente e Segretario
  3. CAMMARONE Giulio Consigliere
  4. CAMPOLI Andrea Consigliere
  5. DI FONZO Giancarlo Consigliere
  6. GIONTA Pasquale Consigliere
  7. D’ANELLA Rocco Consigliere
Tutti i presenti sopra nominati ringraziano e dichiarano di accettare le cariche rispettivamente loro conferite.
I presenti nominano altresì il Presidente Onorario, Prof. Antogiovanni Andrea, attuale sindaco del Comune di Lenola che ringraziando accetta; si precisa che lo stesso rimarrà in carica per tutta la durata del suo mandato amministrativo.
I presenti procedono alla nomina del tesoriere nella persona di Giovanni Costa che accetta; la suddetta carica scadrà insieme a quella del Consiglio Direttivo.

Eleggono, infine, quali Soci Onorari e componenti del Comitato Scientifico:
Bruna Ingrao - figlia di Pietro Ingrao, Egidio Natissi, Nilo Cardillo, Don Roberto Sardelli, Vittorio Cotesta, Ambrogio Sparagna, Maria Luisa Boccia, Alberto Olivetti, Walter Tocci, Guido Crainz

I suddetti sopra nominati dichiarano o hanno dichiarato di accettare la carica loro conferita.

Il Consiglio Direttivo nomina i componenti del Collegio dei Probiviri nelle persone di:

1. GIORGI Giov. Battista, detto “ Titta “, Presidente
  2. COLANTONE Sergio, Vice Presidente
  3. VIGLIANTI Angelo

ARTICOLO 8 - QUOTA ASSOCIATIVA
I comparenti nel precisare ulteriormente che l’adesione all’associazione è vincolata da quote associative, che il suo funzionamento è basato sulla volontà democraticamente espressa dai soci e che è assolutamente escluso ogni scopo di lucro stabiliscono le quote associative per l’anno 2016 come segue:

• Socio fondatore (quota associativa pari a 20 euro/annui)
  • Socio ordinario (quota associativa pari a 10 euro/annui)
  • Socio sostenitore (quota associativa minima pari a 50 euro/annui)
  • Socio istituzionale (quota associativa minima pari a 500 euro/una tantum al momento della adesione).

ARTICOLO 9 - ADEMPIMENTI INIZIALI
Il Presidente Sig. ROSATO Marrigo viene delegato dai presenti a svolgere tutte le pratiche necessarie perché l’Associazione abbia la sua giuridica esistenza ed autorizzato ad esperire tutte le attività necessarie a dar vita all’Associazione nella sua fase iniziale.
Le spese relative al presente atto costitutivo e sue conseguenziali sono a carico dell’Associazione.
Non essendovi altro da deliberare il Presidente scioglie l’Assemblea alle ore 18,30 previa lettura ed unanime approvazione del presente atto e dello statuto.

Lenola, lì 26 Marzo 2016
  Atto Costitutivo Associazione Pietro Ingrao

Scarica l'Atto Costitutivo dell'Associazione Pietro Ingrao
FOTO DELLA ASSEMBLEA COSTITUTIVA