MARRIGO ROSATO, AMICO DI LUNGA DATA DI PIETRO INGRAO

Marrigo RosatoLegato a Pietro Ingrao da una lunga amicizia fin da quando si conobbero a Napoli (al termine di un comizio) nel 1977 e durata circa quaranta anni.

Già Segretario Provinciale della FGCI di Latina agli inizi degli anni ’80 Marrigo Rosato è stato dirigente della Federazione Provinciale del PCI di Latina e del Comitato Regionale del Lazio fino agli inizi degli anni ’90. In questi ruoli in Provincia di Latina fu un costante punto di riferimento per Pietro Ingrao promuovendo con lui numerose iniziative politiche e culturali (persino incontri “informali” con le comunità di accoglienza per tossicodipendenti a Latina e Itri) in numerosi Comuni, alcuni dei quali alla presenza di Don Roberto Sardelli.

Obiettore di coscienza, fu in quegli anni animatore di numerose iniziative a sostegno dei movimenti pacifisti contro le politiche di riarmo delle superpotenze, contro la istallazione dei missili Pershing e Cruise in Europa, organizzando le partecipazioni di giovani e pacifisti alle Marce della Pace Perugia-Assisi, promosse dai movimenti laici e cattolici legati alla esperienza di Aldo Capitini. Promosse iniziative in favore di Paula Cooper contro la pena di morte e a sostegno di Jerry Essan Masslo per i diritti dei rifugiati politici e degli immigrati.

Durante la fase di trasformazione e scioglimento del PCI, negli anni della cosiddetta “svolta” di A. Occhetto, si schierò con il fronte del NO, di cui Pietro Ingrao era il più autorevole rappresentante.

Negli ultimi anni, in collaborazione con altri Enti ed Associazioni, è stato promotore,  ed ha coordinato, numerose iniziative culturali alla presenza di Pietro Ingrao tra le quali numerose presentazioni delle sue biografie “Le cose impossibili” e “Volevo la Luna” (a Formia) e, nel 2007, la Intitolazione della “Casa del Popolo” a Roccagorga, e la iniziativa “Fra due secoli – da Chaplin a Obama”, a Fondi nell’aprile del 2009 con Carlo Lizzani ed Ettore Scola.

Ha organizzato la presentazione del libro “Indignarsi non basta”, a Lenola nell’agosto del 2011 e, nel settembre del 2012,  la presentazione in Anteprima Nazionale del Film di Filippo Vendemmiati “Non mi avete convinto – Pietro Ingrao un eretico”, presentato alla 69^ Edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia.

Cura le pagine facebook “99COMPLEANNOPIETROINGRAO” e “100ANNIPIETROINGRAO”, ha collaborato alla realizzazione del sito “PIETRO INGRAO.IT”, ed alla realizzazione del Film di Filippo Vendemmiati “Non mi avete convinto – Pietro Ingrao un eretico”.

Infine è stato uno dei promotori e coordinatore delle iniziative in occasione dei 95 anni, dei 97 anni, dei 99 anni e del 100^ compleanno di Pietro Ingrao, ai quali hanno preso parte numerosi rappresentanti delle Istituzioni, politici, intellettuali e musicisti tra cui Ambrogio Sparagna, con l’Orchestra Popolare Italiana, il Coro Popolare e Daniele Sepe.

"La speranza che la politica e' di tutti non la lasceremo morire, la porteremo avanti, con tutte le nostre forze"

Brescia, Piazza della Loggia, maggio 1979 commemorazione V^ anniversario della strage

Pietro Ingrao

partner